22 febbraio 2010

di onde, di vela ed altre facezie

Domenica si è svolta la penultima giornata del Campionato invernale di Anzio che si è conclusa con un buco nell'acqua, ovvero: onde tante e soprattutto alte, vento poco, a tratti assente. Verso le 2pm si è mosso qualcosa, sono state spinte le barche e soprattutto gli equipaggi (dormienti) in acqua e dopo una simpatica (burp!) attesa, quando finalmente è arrivata un po' d'aria tesa... tutti a casa!
Ma è stato meglio così visto che lo sbuffo non è durato molto. I nostri prodi hanno approfittato del rientro per cavalcare l'onda e
divertirsi a tirare qualche planata.

Nel frattempo ha anche preso il via il BIG BLU dove, presso il District 9, la federazione sta promuovendo la vela grazie alla piscinona (siamo in attesa della replica del tuffo che uno degli utenti della fiera ci ha magicamente regalato durante l'edizione passata!) dove le nuove leve possono provare l'ebrezza di un giro a vela, e sta portando avanti conferenze e pubblicizzando Circoli e le prossime manifestazioni veliche.

E' stato distribuito il nuovo annuario dove, ATTENZIONE, sono stati riscontrati diversi refusi imputabili ad un servizio di stampa non proprio rigoroso. Quindi non agitatevi se trovate mancanze esemplari... come per esempio i nostri campioni zonali!

Il nostro stand ha staccato ben 6 volantini fino ad oggi! Considerando le previsioni per la settimana (c'è chi sta seriamente pensando di allestire una pista da bowling sui tappeti per passare il tempo) direi che è già una grande conquista. Dalla breve esperienza dello scorso anno e da quanto visto in questi 2 giorni, a mio modesto parere, credo che sarà molto più valida ed efficace una promozione tra gli "espositori" della fiera, o meglio, del district 9. L'utente medio di questa fiera viene a visitare gli stand per sapere "quanto costa" ed ignora totalmente la distinzione in "classi" e le loro caratteristiche, cosa cui, oltretutto, non è minimamente interessato: cerca un oggetto che galleggia con un motore alternativo/economico.
Diverso invece l'interesse di chi è già dentro all'attività: avvicinare regatanti o semplici velisti di altre classi facendogli scoprire il piacere di un'uscita sulla beccaccia regatando in una flotta numerosa come la nostra (tentativo in atto). Uno Snipe Day per gli esperti nel settore. Saranno poi questi a distribuire ulteriormente le informazioni acquisite ad eventuali nuovi simpatizzanti della vela. E questo per avvicinare alla nostra classe anche persone già formate che possano quindi portare diversi livelli competitivi.
Fantascienza? forse, anzi sicuro, ma non pongo limiti alle probabilità e sto cercando anche di vedere questo nostro stand in un'ottica positiva e non considerarlo una pura e semplice presenza.

Vi ricordo nuovamente che sabato 27 alle 18,30 ci sarà la premiazione dei Campioni Zonali e la presentazione del BSC. Chi volesse partecipare può
inviarmi
il nominativo e quello degli accompagnatori per accedere gratuitamente allo stand della FIV.


Nessun commento: