3 ottobre 2011

Coppa Camilla, the day after...

Si è conclusa ieri la stagione lacustre con l'ultimo appuntamento.
Il meteo non è stato favorevole, ma il VCTR è riuscito comunque ad assegnare un titolo e chiudere la manifestazione con la sua immancabile cena a base di pasta e fagioli!

Di seguito il resoconto di SilviaP che questo giro ha regatato a prua di Roberto...

"Anche quest'anno la stagione lacustre si è chiusa con la classica Coppa Camilla, arrivata all XXIsima edizione.
Giornata ancora estiva, con tanto sole e caldo, come d'altro canto quest'anno tutto il mese di settembre. Quello che è mancato è stato il vento, purtroppo. Dal Planet parte un traino di 6 beccacce per raggiungere la sponda opposta del lago. Nota di merito del DcR: non hanno messo la partenza nel canneto, ma leggermente più "nel lago". Purtroppo siamo pochi, per non dire pochissimi, scopriremo poi alla premiazione 28 barche, se non ci fossero stati i 9 beccaccini non sarebbero arrivati ai 20... Noi del Planet siamo i più numerosi e contiamo un nuovo equipaggio composto da Giuseppe Borrelli con la simpatica figlia Federica. Si dimostreranno temibili, anche se solo alla prima regata in snipe, prima
per Federica come equipaggio su uno snipe e prima per Beppe al timone di uno snipe!
Le partenze da istruzioni sarebbero separate, prima i catamarani, poi le derive. Al primo segnale però scopriamo che issano la bandiera "F" e quindi tocca alle derive partire: dato che c'è un solo catamarano partirà con noi.
Il vento è veramente poco, prodieri in centro barca e poi sottovento. Partiamo più o meno tutti verso la barca, Costantini e Borrelli sono ocs, il primo non rientra, mentre i secondi sì, e nonostante questo faranno poi una bellissima regata. La bolina è una sofferenza, oltretutto hanno posizionato un bel campo lungo, quindi... Arrivano primi in boa i Sorci Verdi, seguiti dai Borrells e da noi (questa volta sono a prua del Protissimo di Tozzi), seguiti dai Ciufi sul Barone Rosso e a seguire gli altri. La poppa è un tormento, l'aria è praticamente finita, lo specchio d'acqua è un olio ma ciò nonostante lentissimamente ci muoviamo. Noi ci teniamo sulla sinistra del campo, insieme ai Ciufi, che però sbagliano un paio di strambate, si fermano del tutto e si perdono nelle bonacce lacustri. Gli altri si tengono più sulla destra del campo e alla fine arriviamo verso la boa abbastanza vicini. Scende molto bene Mauro Maurizi, coadiuvato da SilviaB e alla fine arrivano primi in boa. Finalmente il CdR decide di dare l'arrivo e quindi facciamo il traversino per andare a tagliare. I Borrels
alla boa non tolgono subito il tangone  e questo costerà loro la seconda posizione, dato che noi li passiamo lentamente. Mauro e SilviaB si portano a casa la Coppa, anche con i tempi compensati, noi chiudiamo secondi, terzi i Borrelli, poi i Sorci e a seguire gli altri, sempre presenti i Tocchio e il buon Ruben, mentre dal Sabazzietto solo Ciufo e consorte hanno scelto di scendere in acqua. AndreaM questa volta si è prestato alla pura per lasciare il timone all'amico Gianluca Antonelli, che si difende bene in bolina ma di poppa soffre molto il troppo poco vento.  Poco dopo aver tagliato il traguardo si inizia a vedere una piccola increspatura e con molta calma arriva un po' di vento, che per fortuna ci consentirà di rientrare. Una bella traversata del lago di bolina con aria che a a tratti ci fa stare quasi in cinghia. Colori e spettacoli lacustri da favola in questa bella giornata di inizio ottobre. Come da tradizione la pasta e fagioli è ottima, abbondante e molto calda, le crostate buone, il vino abbondante.
Un sentito grazie a tutto lo staff de Vela Club Trevignano Romano che si prodiga sempre sia in acqua, sia a terra e arrivederci alla prossima"

.

Nessun commento: