17 marzo 2013

Barconi ben piazzati!

Anche quest'anno l'imbarcazione Kalima ha dato filo da torcere all'invernale di Fiumicino! Mentre ad Anzio l'ha fatta da padrone Vulcano 2 e Raggio di Sole.
Di seguito i resoconti girati dal nostro nuovo DZ.

"I “beccaccini”   Mauro, Peppe,  Dante, Federico (ogni tanto a  prua di Maurone),   della  Flotta Planet Sail si fanno onore anche sui barconi.
Al Campionato Invernale di  Fiumicino, a bordo del 40’  KALIMA di Franco Quadrana (timoniere e presidente del Circolo Velico Fiumicino), questo gruppetto di “snipisti”  -  alternando le  regate sulle  beccacce (o quello che si è riusciti fare quest’inverno) di S. Marinella -  ha conquistato  un buon  secondo posto in classifica IRC e ORC.
Maurone, alla  tattica, ha dispensato consigli a dritta e manca ed alla fine di 9 prove portate a termine faticosamente in questo inverno pazzo (oggi– tanto per  cambiare  - niente decima regata:  SE  20\25 nodi)  è arrivata la piazza d’onore, dietro un   X-Yacht  35 di nuova generazione e davanti  ad un numeroso gruppozzo di barche  molto agguerrite.
Kalima è una barca “vecchietta” (ha più  di 15 anni) ma  è un progetto di Paperini, un bellissimo   disegno, ben costruita e ancora veloce,  e condotta bene dà ancora filo da torcere alle più giovani.
Sono anni che d’inverno su questa  barca – con il clima  freddo non troppo adatto alle “beccacce” – si alternano  i  “nostri”…  e con risultati niente male.
Ed anche se la classifica a compensi è un  torcibudella, anche se  ogni volta che  vorremmo virare per andare a coprire  barche  ben più grandi di noi il timoniere ci  urla “ma che checcefrega di quelli , che ci ‘pagano’ in tempo compensato”, anche se la tentazione di schienare su ogni onda per guadagnare  un decimo di nodo è forte,  andare  in barca (anche sugli odiati\amati  barconi) d’inverno è  davvero bello…
L’importante è  andare a vela…
Ci vediamo alla prossima, la prima zonale….ad Anzie."
G. Borrelli 

"Altri snipisti della IV zona come Peppe Morani al timone di Vulcano 2 è arrivato secondo assoluto nell'invernale di Riva Di Traiano e Roberto Tozzi su Raggio di Sole secondi assoluti ad Anzio.
E adesso tutti in SNIPE"

R. Tozzi

Nessun commento: