27 febbraio 2014

Team Race_prova 1, il resoconto.

Allenamento regata  TEAM RACE 2K – Anzio.

Grazie alla disponibilità del RCC Tevere Remo, dei Direttori alla Vela Agonistica ed alla Vela (Edoardo Barni e Marco Staccioli) e di Alessio Picciotti (istruttore – allenatore) abbiamo organizzato un primo incontro sul tema del Team Race. Venerdì 21 ci siamo ritrovati presso la sede storica del Circolo a Roma per una lezione teorica sullo svolgimento delle regata a squadre, sul regolamento e sull’organizzazione. La serata era aperta ai soci velisti ma anche a tutti gli snipisti ed interessati al tema che ormai si sta imponendo con forza in tutto il mondo della vela. Al termine della serata abbiamo organizzato gli equipaggi e le squadre per il sabato e la risposta in termini di partecipazione è stata esaltante : 8 equipaggi di cui 2 del Circolo, più altri 2 prodieri presi dalla squadra di Team Race del Circolo a completare due esperti timonieri di Snipe, mentre gli altri 4 equipaggi erano ben rodati sulla barca.

Sabato mattina ci siamo ritrovati tutti ad Anzio alle 10.30 per un veloce ripasso delle regole, “elezione” delle teste di serie e composizione delle squadre il più equilibrate possibile ed organizzazione dei “voli”. Le barche a disposizione erano 4, 1 messa dal Tevere Remo, le altre 3 messe da alcuni equipaggi che quest’inverno si stanno allenando ad Anzio. 

Il Circolo ha messo a disposizione il lancione Comitato (che ha fatto anche da “isola” per le 4 squadre che attendevano il loro turno) ed un gommone assistenza/umpire sul quale Alessio seguiva i voli, filmava e dava suggerimenti. Le condizioni meteo non sono state semplicissime per una regata a squadre. Se vento (circa 10 nodi) e temperatura (12/14 gradi) erano ideali .. i soliti ondoni anziosi
hanno impegnato neofiti ed esperti ma anche quelli che attendevano sulla lancia (potete immaginare ?).
Intorno alle 13.30 sono iniziati i voli ed è iniziato il vero divertimento. Match brevi di circa 10/12 minuti escluso il prepartenza, la messa a punto delle prime tattiche e la loro verifica, urla per scambiarsi informazioni e posizioni con Alessio che seguiva e filmava. Alla fine siamo riusciti a chiudere 4 voli, con tutti gli equipaggi che hanno testato la formula del 2K. Purtroppo un danno (non dovuto a scontri!!!) ad una imbarcazione non ci ha consentito di proseguire oltre ma teniamo buona l’esperienza per poter ripetere a breve anche in vista del Team Race ufficiale in calendario per la fine di marzo.

Al rientro ci siamo concessi un po’ di virate e di ulteriori prove, poi tutti a disarmare (ed in 4 per barca si fa presto!), doccia calda ed infine l’atteso debriefing di Alessio con filmati, foto e commenti ma anche una calda pizza ed un ottima birra offerte da Giovanna e Luigi per festeggiare la giornata ed anche un compleanno !  

Oltre a ringraziare il Circolo, ringrazio tutti coloro che hanno risposto con entusiasmo: Aimone, Andrea, Edoardo, Giulio, Fabrizio e Martino presi dalle “quote” del Tevere Remo e Eugenia, Giovanna, Serena, Ivo, Luigi, Mauro, Roberto, Stefano ed Ulderico presi dalle “quote” della Classe.

Rimanete sintonizzati … a breve la prossima.
Roger 

Nessun commento: