3 maggio 2016

Zonale Sailing Team 01.05.2016






Il racconto di Ylenia Guerrini
(photo courtesy of Fabrizio Micci)





"Le Previsioni meteo erano negative.
Arrivati  a Bracciano troviamo un grecalino di 5-6 nodi. Ci affrettiamo ad uscire in acqua per avvicinarci alla partenza prevista per le 12; pronti per scendere in acqua il vento finisce, lasciando il lago un olio con qualche goccia di pioggia.

Scoramento generale con i più che pensano di ripiegare su fave e pecorino, ma
improvvisamente il cielo si apre e le prime raffiche di ponente diventano evidenti sulla superficie dell'acqua: barche in acqua!

Il comitato di regata inizia a posizionare il campo ma il vento non ne vuole sapere e salti di 60-70 gradi verso maestrale rendono impossibile il posizionamento del campo di regata.
Quando ormai stavamo per perdere ogni speranza, un termico più deciso riusciva finalmente a garantire una direzione più stabile. 

Il comitato  di regata velocemente posizionava il campo e riuscivamo a disputare due belle prove con vento tra gli 8 e i 15 nodi della durata di circa 45 minuti la prima e 60 la seconda, con 15 snipe sulla linea di partenza.
Come sempre il lago regala condizioni complesse nella scelta del lato migliore senza una netta prevalenza di un lato rispetto all'altro.

Andrea Battisti e Ylenia Guerrini vincono con distacco la prima prova, seguiti dagli storici Giuseppe Morani-Marco Romani e Roberto Tozzi-Giuseppe Borrelli.


La seconda prova è' più combattuta per le posizioni di vertice con Battisti-Guerrini che riescono ad avere la meglio per solo un paio di metri su Gemini-Gangitano, al terzo posto Ivo Gattulli e Paola Passariello.

La classifica dello zonale, dopo le due prove e' la seguente: 



Il circolo Sailing Team Bracciano, molto bello e curato in ogni dettaglio, ha organizzato una premiazione decisamente piacevole e di gusto, sia per la doppia coppa, per il timoniere e per il prodiere, sia per lo slide show con delle bellissime foto della giornata e, last but not least, sia per un ricco e molto apprezzato buffet!




















Prossimo appuntamento: Punta Ala!"


Nessun commento: