18 giugno 2016

Il racconto dell'allenamento con Gonzalo

Ringraziamo Ivo Gattulli che è stato presente ad entrambe le giornate di allenamento che si sono svolte lo scorso weekend e ne condivide con tutti il racconto:

"L'idea era nata come toppa a colori dell'impossibilità di essere alla Nazionale di Rimini.

Tenendo fede all'impegno preso lo scorso Ottobre, all'intronizzazione della Dz, riguardo alla necessità si promuovere "tutta" l'attività su lo lago, ho poi pensato di parlarne proprio con
colei la quale ad Ottobre era stata intronizzata.. solo che, come l'ho fatto, la toppa a colori ha assunto vastità inattesa, infatti un tranquillo allenamentino riempitivo è immediatamente diventato una 2gg con Gonzalo Crivello e il coinvolgimento diretto di 2 dei 4 Circoli che in IV zona abbiano snipe tra le loro fila.

Obiettivo generale: creare le condizioni xchè tutti quanti interessati potessero fare l'esperienza (o ripeterla anche) di un allenamento mirato, con qualcuno specializzato sullo snipe che ti segua e ti corregga.

Lo so, avrei dovuto pensarci, infatti alla Dz nn puoi chiedere se gradisca un caffè, che si lancia nella pianificazione di un evento enogastronomico da Guida Michelin (il Gambero Rosso lo schifa xchè nn è franzoso.. ) ..e così ci siamo imbarcati nella nn facile organizzazione della cosa (dell'allenamento, nn dell'evento enogastronomico).. ma solo xchè abbia omesso il caffè!

Subito notevole la risposta da parte dello snipe quartazzonaro! Alla dead line infatti i posti disponibili erano praticamente esauriti x entrambe le giornate.

Le danze si sono aperte al sabato, al Planet Sail, aperte e condotte dal solito Gonzalo Crivello, che ormai si è stabilito in IV Zona stabilmente!

Presenti 5 equipaggi + 2 aggiuntisi meno di 24h prima, grazie al solito buon cuore della Dz, che anche 'sta volta ha deciso di soprassedere sul'importanza di rispettare le dead-line..

La giornata del resto si presenta perfetta: clima mite e brezza giusta!

Partiamo con 1h di ritardo.. siamo pur sempre italiani.. e come cominciamo piovono domande alle quali Gonzalo si sforza di rispondere ovviamente in italiano, col risultato che ci ritroviamo Papa Francesco a parlare di snipe (Gonzalo, essendo argentino e conterraneo del Papa, quando parla italiano ha lo stesso identico accento di Bergoglio).

Il tutto si compie attorno alla barca di Federico, che viene palpeggiata dagli astanti in ogni suo bozzello/strozzatore, mentre una marea di nozioni vengono condivise, che poi è una delle cose importanti di queste giornate, soprattutto x la gioia dei neofiti, che sono tali solo xchè ancora nn hanno ancora chiaro che nn è nei numeri che si trovi la soluzione al mistero beccaccinesco..

Si va in acqua x le 2. Noi siamo attardati da una di quelle avarie idiote, ma potenzialmente ostative (il tesa base maledetto!), e raggiungiamo gli altri che bolinano x lo lago, inseguiti da Gonzalo, che si sgola di indicazioni e suggerimenti dal gommone, lasciandolo di tanto in tanto x zompare su qualche barca, a far vedere dal vivo come si faccia!

La cosa va avanti così x tutto il pomeriggio, durante il quale veniamo nostro malgrado coinvolti in qualche speed-test.. che alla fine ci conforta, viste le vele del '06 e la base tenuta a minchia da uno stroppo.. cosa che faccio notare solo "dopo" detti test naturalmente, seminando la giusta dose di sconforto in quanti erano venuti a reclamare il nostro scalpo.

Una volta a terra si chiude il tutto con adeguato debriefing, che è altra parte importantissima x provare a fare ordine in tutte le nozioni, le quali rischiano inevitabilmente di rimanere un pò troppo aeree, ed invece è fondamentale fissare almeno qualche punto, ciascuno il suo, e cominciare a lavorare specificamente, su quello fin dall'uscita successiva!

Il giorno dopo, stessa ora, l'appuntamento è all'AVB, dovremmo essere 5 equipaggi ma al saldo tra defezioni e adesioni dell'ultima ora siamo in quattro.

'Sta volta ad essere palpeggiata è la barca di Marcello, che x l'occasione userà Korce, lo snipe sociale dell'AVB, visto che la sua ha bisogno ancora di qualche sistematina.

Al momento di andare in acqua xrò le condizioni sono ben diverse dal giorno prima: groppi e colpi di vento, che ci inducono a temporeggiare.

Passato l'ennesimo rovescio, e dopo aver convinto alcuni astanti che Gonzalo sia il cugino di Belen Rodriguez.. mentre altri ora pensano che Gonzalo e Messi giocassero nella squadra dello stesso oratorio dei Gesuiti.. lascio indovinare chi fosse il prete che allenava la squadra.. adesso vive Oltretevere..  si decide finalmente di andare, usciamo in 3 barche, fuori nn è facile, ma è uno spettacolo da mare del nord!

Appena fuori Gonzalo butta giù due boe x far scaldare noi e l'equipaggio de La Violona (e noi invece tiriamo le sartie a manetta!), mentre segue da vicino Marcello ed Enrica, che hanno il loro bel da fare nelle raffiche dentate che arrivano dal castello di Bracciano.

Passiamo quasi un'ora a cercare di fare familiarità con condizioni molto + gardesane che sabatine, dopo di che Gonzalo riporta a terra l'equipaggio di Korce e torna da noi a farci un mazzo tanto!

Alla fine staremo fuori quasi 4 ore, con un gran finale a provare partenze e a scuffiare (noi), x il terrore di Giovannino, che dalla prua de La Violona ci vede andare a 180° decisamente da troppo vicino, x nn andare a popolare i suoi incubi x almeno le prossime due settimane!

A terra il solito debriefing, anche oggi estremamente utile, soprattutto considerando che in acqua c'erano anche dei neofiti che mai sarebbero potuti uscire a provare in sicurezza, in simili condizioni, senza l'assistenza di un allenatore preparato ed esperto come Gonzalo.

La speranza (e l'ambizione) ora è di rendere certe occasioni il più possibile sistemiche anche ma nn solo x i neofiti!, e raccogliendo le impressioni tra chi ci fosse, appare certo che interesse ce ne sia (almeno tra i +), che poi era l'obbiettivo principale di questa iniziativa!

Quindi avanti così." 






Nessun commento: